Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - del 6 agosto 2010 è stato dato avviso relativamente al nuovo diario della prova preliminare, nonché alle modalità di pubblicazione dell'archivio dei quesiti oggetto della prova stessa.
Per lo svolgimento della prova preliminare sarà predisposto un questionario contenente 60 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:
- Indirizzo giuridico: 18 di diritto costituzionale; 15 di diritto amministrativo sostanziale e processuale; 12 di diritto dell'Unione europea; 15 di storia italiana ed europea dal 1861 ad oggi.
- Indirizzo economico: 12 di diritto costituzionale; 24 di economia politica e politica economica; 12 di scienza delle finanze; 12 di statistica metodologica ed economica.
Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda alle pagine del Senato della Repubblica:
NOTA: la redazione si scusa in anticipo ma purtroppo non è stato possibile rendere disponibili le simulazioni complete per l'area economica in quanto l'archivio delle domande di: Statistica, Economia politica e Scienza delle finanze non è stato pubblicato dal Senato della Republica in formato testo bensì in formato immagine, rendendo, di conseguenza, il testo delle risposte inaccessibile.