In data 01/10/2014 è stato indetto il concorso per l'avanzamento "a scelta per esami" per il 2014 per il conferimento di 96 promozioni al grado di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza dell'Arma dei Carabinieri.
Di seguito si riporta un estratto del bando di concorso inerente alle prove scritte
Art. 5 (Svolgimento della procedura di valutazione)
La procedura di valutazione per l'avanzamento a scelta per esami prevede:
-
a) due prove scritte;
-
b) la valutazione dei titoli.
Art. 6 (Prove scritte)
-
Le prove scritte consisteranno nello svolgimento, nella stessa giornata, di due test a risposta multipla predeterminata così composti;
-
un test di 60 domande di cultura generale e di cultura tecnico-professionale;
-
un test di 60 domande di cultura tecnico-professionale.
Le materie da cui verranno tratte le domande delle prove d'esame sono riportate, con i relativi programmi, nell'allegato "B" al presente decreto.
-
Il calendario e le sedi di svolgimento delle prove saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati, indicativamente a partire dalla seconda decade di dicembre 2014 nel sito internet www.carabinieri.it. Con le stesse modalità potrà essere comunicato il rinvio a una data successiva.
La pubblicazione della banca dati inerente alle prove d'esame è prevista per le sole domande di cultura generale, ovvero:
-
Nozioni di diritto pubblico e costituzionale;
-
Diritto amministrativo;
-
Storia;
-
Geografia.
La banca dati sarà resa disponibile, nel sito internet www.carabinieri.it, nei trenta giorni precedenti lo svolgimento delle prove scritte.