Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per ilreclutamento di 8 (otto) Tenenti in servizio permanente nel Ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri, con la seguente ripartizione
di posti:
- specialità psicologia: 2 (due) posti;
- specialità amministrazione: 2 (due) posti;
- specialità telematica - specializzazione telecomunicazioni: 1 (uno) posto;
- specialità telematica - specializzazione informatica: 1 (uno) posto;
- specialità genio: 2 (due) posti.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- eventuale prova di preselezione;
- due prove scritte;
- valutazione dei titoli di merito;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamenti attitudinali;
- prova orale;
- prova facoltativa di lingua straniera.
Prova preselettiva
I concorrenti saranno sottoposti- con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso- a un’eventuale prova di preselezione della durata di 60 (sessanta) minuti, che consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a cento. Essa verterà su argomenti di:
- cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, educazione civica, matematica, geometria, scienze e storia delle arti),
- logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale),
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
- elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Nei trenta giorni antecedenti la data di inizio dello svolgimento della prova preliminare, sui siti “www.carabinieri.it” sarà resa disponibile la banca dati dalla quale saranno tratti i quesiti, fatta eccezione per quelli di logica deduttiva e di lingua straniera.
La prova di preselezione si svolgerà presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153 (altezza incrocio con via Federico Caprilli), Roma, raggiungibile dalle fermate:
- “Ottaviano-San Pietro” della Metropolitana – linea A, con la linea Bus ATAC n. 32;
- “Stazione Tor di Quinto” della linea ferroviaria Roma-Nord, con partenza dal capolinea Roma Flaminio, raggiungibile dalla fermata “Flaminio” della Metropolitana – linea A. 2.
La presentazione dei candidati dovrà avvenire dalle 08.30 alle 10.00 del giorno 3 maggio 2017 tenendo conto che:
- a) in ogni caso, a partire dalle 10.00, non sarà più consentito l’accesso all’interno della caserma Salvo d’Acquisto (civico 153), struttura ove verrà effettuata la prova;
- b) non sarà permesso ai candidati di entrare nella sede d’esame portando al seguito borse, borselli, bagagli e pubblicazioni varie.
La zona di Tor di Quinto, ad alta concentrazione di traffico, è priva di parcheggi e di aree di sosta per le persone, per cui è sconsigliato raggiungerla con vetture private e con familiari al seguito.
L’ordine di convocazione, che sarà fissato mediante estrazione, nonché eventuali modifiche della sede, della data e dell’ora di svolgimento di detta prova saranno resi noti, a partire dal 19 aprile “www.persomil.difesa.it”, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, ovvero chiedendo informazioni al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - V Reparto - - 11 - 2017, mediante avviso consultabile nei siti web “www.carabinieri.it” e “www.persomil.difesa.it”, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, ovvero chiedendo informazioni al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - V Reparto - Ufficio Relazioni con il Pubblico - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma, tel. 0680982935, o al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni con il Pubblico - viale dell’Esercito n. 186 - 00143 Roma, tel. 06517051012. Con le stesse modalità sarà data notizia del mancato svolgimento della prova, qualora in base al numero dei concorrenti non sarà ritenuto opportuno effettuarla.