Il Ministero della Difesa ha bandito un concorso pubblico, pubblicato sulla GURI 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.3 del 28-12-2018, per l’ammissione di 55 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri per l’anno accademico 2019 - 2020.
Di seguito si riporta un estratto dell'appendice inerente allo svolgiimento della prova preselettiva:
Per lo svolgimento della prova scritta di preselezione i concorrenti dovranno presentarsi dalle ore 08,30 alle ore 09,45 presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri. La prova avrà inizio alle ore 10,00 e avrà luogo secondo il seguente calendario:
4 febbraio 2019: Gruppo A - C
5 febbraio 2019: Gruppo D - L
6 febbraio 2019: Gruppo M - Q
7 febbraio 2019: Gruppo R - Z
Il gruppo di appartenenza è stabilito in base alla lettera iniziale del cognome del concorrente, senza tener conto di eventuali apostrofi.
Il calendario ovvero l’informazione della mancata effettuazione della prova scritta di preselezione saranno resi noti mediante avviso indicativamente a partire dal 28 gennaio 2019.
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100 (cento). Essa verterà su argomenti di:
- cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica, geometria, scienze);
- storia;
- struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri;
- logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale);
- informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
- ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte;
- lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco (il tedesco non potrà essere scelto dai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo che possono beneficiare della riserva di posti di cui all’art. 1, comma 2, lettera c) del bando).
Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, non data o data multipla, come meglio indicato nelle citate norme tecniche di cui alla precedente Sezione 2..
I primi 1800 (milleottocento) concorrenti compresi nella graduatoria di cui all’art. 8, comma 3 del bando e quelli che avranno riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto utile saranno ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica.
L’esito della prova scritta di preselezione, la sede e il calendario di convocazione dei concorrenti ammessi alle prove di efficienza fisica saranno resi disponibili, ai sensi dell’art. 6, comma 9 del bando, il giorno successivo a quello di svolgimento dell’ultima sessione della prova scritta di preselezione.