|
Tu sei qui:

Guardia di Finanza: concorso interno per 64 sottotenenti servizio ordinario - 2019

La Guardia di Finanza ha indetto, concorso straordinario, per titoli ed esami, per n. 64 sottotenenti del "ruolo normale – comparto speciale" riservato ai Luogotenenti del Corpo della Guardia di Finanza in servizio permanente con almeno sei anni di anzianità nel grado per l'anno 2019 (servizio ordinario).

Dei 70 posti disponibili:

  1. n. 6 sono riservati ai luogotenenti in possesso di specializzazioni del comparto aeronavale di cui:
    1. n. 3 (tre) ai titolari di specializzazioni del servizio aereo;
    2. n. 3 (tre) ai titolari di specializzazioni del servizio navale;
  2. n. 64 sono destinati agli altri luogotenenti del Corpo.
    Di tali posti n. 1 (uno) è riservato, subordinatamente al possesso degli altri requisiti prescritti dall’articolo 2, a coloro che siano in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso o superiore.

Lo svolgimento del concorso comprende:

  1. una prova preliminare, eventuale;
  2. l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza in qualità di ufficiale in servizio permanente effettivo;
  3. la valutazione dei titoli;
  4. una prova orale;

Di seguito si riporta parte dell'articolo 12 inerente alla prova preliminare.

Art. 12 Prova preliminare

  1. I concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sono sottoposti a un’eventuale prova preliminare, consistente in un questionario a risposta multipla, predisposto dalla sottocommissione di cui all’articolo 8, comma 1, lettera a), costituito:
    1. per il 15% da domande dirette ad accertare il grado di conoscenza ortografica, grammaticale e sintattica della lingua italiana;
    2. per la restante parte da test tesi a verificare, per ciascuna categoria e riserva di posti di cui al comma 2 dell’articolo 1, il grado di preparazione giuridica e tecnico-professionale.
  2. La prova preliminare si svolgerà a partire dal 12 marzo 2019 presso la sede e secondo il calendario di convocazione che sarà definito dal Centro di Reclutamento in conformità alle modalità stabilite dal Comando Generale.
    La sede, il calendario nonché le modalità di svolgimento della suddetta prova saranno resi noti, a partire dal 4 marzo 2019 mediante avviso pubblicato sul portale attivo all’indirizzo “concorsi.gdf.gov.it”, sulla rete intranet del Corpo e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma (numero verde: 800669666).
  3. La prova preliminare sarà svolta qualora il numero di domande validamente presentate sia superiore a 250. In ogni caso, non saranno sottoposti alla predetta prova i concorrenti per le categorie e i servizi per i quali il numero di domande validamente presentate non sia superiore a:
    1. n. 11 per i posti riservati al servizio aereo;
    2. n. 11 per i posti riservati al servizio navale;
    3. n. 228 per i restanti posti a concorso.
    Di tale circostanza sarà data comunicazione con l’avviso di cui al comma 2.
    In caso di mancato svolgimento della predetta prova preliminare, i candidati, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi per l’effettuazione dell’accertamento dell’idoneità attitudinale di cui all’articolo 13 secondo il calendario e le modalità comunicati con il medesimo avviso.
Gazzetta concorsi
 

Torna su