L'OAM ha indetto 3 sessioni di esami per l'anno 2019 per l'iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
Possono essere ammessi alla partecipazione alla prova d’esame i soggetti che:
-
abbiano effettuato la registrazione al portale www.organismo-am.it, accedendo alla sezione “Registrazione” ed abbiano effettuato la prenotazione alla prova d’esame nei termini indicati al successivo art. 3;
-
abbiano versato nei suddetti termini il contributo richiesto per la prenotazione indicato al successivo art. 5;
-
abbiano partecipato a un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio, ai sensi dell’art.14 del Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n.141, così come disciplinato nell’art. 3 della Circolare OAM n. 19/14.
La prova d'esame
L'esame consisterà in una batteria di 60 domande a risposta multipla che verteranno sui seguenti argomenti (tra parentesi viene indicata la percentuale di domande di ciascun argomento all'interno della batteria):
-
Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito (40%);
-
Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento (30%);
-
La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia (20%);
-
Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa; La disciplina antiriciclaggio ed antiusura; Elementi fondamentali di diritto societario e di diritto fallimentare; La disciplina in tema di intermediazione assicurativa; Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario. (10%)
Si riporta di seguito l'art. 9 del bando inerente allo svolgimento della prova d'esame:
-
La prova d'esame consta di una prova scritta, della durata di 90 minuti, salvo quanto indicato al precedente articolo 3, ultimo comma, con assegnazione a ciascun candidato di un questionario composto di 60 quesiti a scelta multipla e risposta singola.
-
I quesiti sottoposti ai candidati sono estratti nel rispetto delle percentuali previste dall’articolo 8 da un database di domande pubblicato, con le relative risposte, sul portale www.organismo-am.it.
-
Il candidato può selezionare solamente una delle quattro soluzioni proposte per ogni quesito. Per ogni domanda alla quale sia stata selezionata l’opzione corretta viene attribuito un punteggio pari a 1; ad ogni domanda per cui è stata selezionata una risposta errata non viene detratto alcun punteggio. In caso di risposta non data, non viene assegnato né detratto alcun punteggio.
-
Al candidato che risponde in modo esatto a tutte le domande è attribuito il punteggio formale di 60/60. La prova d’esame si intende superata con un punteggio non inferiore a 36/60.
Gli esami per le sessioni I, II, e III si terranno a Roma in base al seguente calendario:
-
sessione 1/2019: il giorno 11 marzo 2019, ore 10:30, Roma, Via Cavour, 50 - 00184 Presso “Centro Congressi Cavour - Sala Cavour”;
-
sessione 2/2019: il giorno 11 marzo 2019, ore 13:30, Roma, Via Cavour, 50 - 00184 Presso “Centro Congressi Cavour - Sala Cavour”;
-
sessione 3/2019: il giorno 11 marzo 2019, ore 16:30, Roma, Via Cavour, 50 - 00184 Presso “Centro Congressi Cavour - Sala Cavour”;
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata sul sito dell'OAM.