|
Tu sei qui:
  • Home
  • Quiz e informazioni - Concorsi pubblici ed esami
  • Regione Lazio: concorso per 200 Esperti di Mercato e Servizi per il Lavoro - 2019 (prova preselettiva)

Regione Lazio: concorso per 200 Esperti di Mercato e Servizi per il Lavoro - 2019 (prova preselettiva)

La Regione Lazio ha bandito un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 200 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Esperto mercato e servizi per il lavoro, categoria D- posizione economica D1, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

Art. 6 (Prove concorsuali)

  1. Le prove concorsuali consistono in due prove scritte, una delle quali può essere a contenuto teorico-pratico e in una prova orale. I candidati devono presentarsi alle prove di esame muniti di un valido documento di riconoscimento. In caso di mancata esibizione del documento il candidato non sarà ammesso a sostenere la prova stessa.
  2. Il diario delle prove scritte è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito internet della Regione Lazio, sezione “Bandi di Concorso”, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge, almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.
  3. La Commissione in relazione al numero dei candidati potrà determinare le prove scritte in forma di elaborato scritto o questionario a risposte sintetiche su una o più dei seguenti argomenti:
    • diritto amministrativo, in particolare la disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. Funzioni Locali;
    • diritto del lavoro e della legislazione sociale;
    • normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell’occupazione, con particolare riferimento al D.lgs. n. 150/2015 “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” e al D.L. n. 4/2019, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, anche con riferimento alla normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati;
    • gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato forniti dai centri per l’impiego, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell’11.01.2018;
    • economia e politica del lavoro;
    • programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE;
    • contabilità pubblica, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
    • contratti pubblici;
  4. L’assenza dalle prove scritte comporta l’automatica esclusione dei candidati dalla procedura concorsuale.
  5. I candidati devono presentarsi alle prove scritte muniti di un valido documento di riconoscimento. In caso di mancata esibizione del documento il candidato non sarà ammesso a sostenere le prove.
  6. Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito in ciascuna delle prove scritte un punteggio di almeno 21/30.
  7. I risultati delle prove scritte sono portati a conoscenza dei candidati mediante pubblicazione sul sito internet della Regione Lazio, sezione “Bandi di Concorso” e nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. La pubblicazione sostituisce ogni comunicazione e pertanto non avverrà alcuna comunicazione diretta ai candidati.
  8. La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti previsti per le prove scritte, anche sui seguenti argomenti:
    • delitti contro la Pubblica amministrazione;
    • normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali;
    • normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
    • conoscenza della lingua inglese;
    • conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani;
    • accertamento delle conoscenze informatiche.
  9. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale nonché il luogo, la data e l’ora di svolgimento della stessa sono portati a conoscenza dei candidati mediante pubblicazione sul sito internet della Regione Lazio, sezione “Bandi di Concorso”, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge, almeno venti giorni prima della data in cui dovrà essere sostenuta la prova. I candidati ammessi a sostenere la prova orale riceveranno apposita comunicazione.
Gazzetta concorsi
 

Torna su