Pubblicato dal Ministero della Difesa il bando inerente al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 27° corso biennale (2024 - 2026) di 137 Allievi Marescialli nell'Esercito Italiano.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
- prove di verifica dell'efficienza fisica;
- accertamento dell'idoneità attitudinale;
- accertamento dell'idoneità psico-fisica;
- tirocinio;
- valutazione dei titoli di merito.
La prova avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG).
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza:
- della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico;
- di argomenti di carattere logico-cognitivo (30% dei quesiti), anche mediante la somministrazione di quesiti relativi a grafici e diagrammi;
- di argomenti di attualità, di cittadinanza e costituzione, di storia, di geografia e di logica matematica compresa aritmetica, algebra e geometria (20% dei quesiti).
Per i quesiti culturali si farà riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Il punteggio massimo che la Commissione potrà assegnare a ogni candidato è di 70 punti, attribuendo 0,7 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata; il candidato che conseguirà un punteggio inferiore a 30 punti sarà giudicato inidoneo.
I concorrenti che hanno portato a termine la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che si terrà il medesimo giorno.
La prova, la cui durata sarà fissata dalla Commissione esaminatrice e comunicata ai concorrenti prima dell’inizio della prova stessa, consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.
Il punteggio massimo che la Commissione potrà assegnare a ogni candidato è di 15 punti, attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata; Il punteggio così conseguito verrà sommato al punteggio conseguito nella prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive