Il Ministero della Difesa ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli della Marina Militare suddivisi tra il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali ed intellettive;
-
accertamento dei requisiti di idoneità per l’ammissione al corso per Allievi Marescialli della Marina Militare mediante:
- accertamento sanitario;
- accertamento attitudinale;
- prove di efficienza fisica;
- c) valutazione dei titoli di merito.
Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall’iter concorsuale il candidato dovrà presentarsi presso il Palaindoor sito in via della Montagnola, 72 – Ancona ed esibire un documento di identità in corso di validità. I candidati che non si presenteranno alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l’Amministrazione della Difesa non può essere ritenuta responsabile non saranno ammessi alle predette prove e quindi verranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla di cui:
- 50 volti ad accertare il livello di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico,
- 25 di matematica (aritmetica, algebra e geometria)
- 25 di tipo: percettivo–spaziale; analitico–verbale e critico–verbale; logico–meccanico, analitico–numerico e critico–numerico; fattore logico.
Per maggiori dettagli e informazioni fare riferimento al sito del Ministero della Difesa .