Pubblicato sulla GURI 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 76 del 30-9-2014 il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 20 (venti) posti di medico del ruolo dei medici della Polizia di Stato.
Gli esami consistono in due prove scritte ed in un colloquio. Le prove scritte, per ciascuna delle quali i candidati hanno a disposizione un tempo massimo di otto ore, vertono sulle seguenti materie:
- patologia speciale medica;
- patologia speciale chirurgica.
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a cinquemila, verrà effettuata una prova preselettiva per determinare i candidati da ammettere alle successive prove scritte. La prova preselettiva, che può essere effettuata per gruppi predeterminati di candidati secondo l’ordine alfabetico del loro cognome, è articolata in quesiti con risposta a scelta multipla riguardanti l’accertamento della conoscenza delle seguenti materie:
-
patologia speciale medica;
- patologia speciale chirurgica;
- semeiotica e clinica medica;
-
semeiotica e clinica chirurgica;
- elementi di medicina del lavoro e protezione antinfortunistica.
Per ciascuna materia sono previsti 40 quesiti, per un totale di 200 domande, di vari gradi di difficoltà, a cui bisognerà rispondere in un tempo massimo di 210 minuti.