|
Tu sei qui:

C.F.S. - concorso per 393 allievi agenti 2015

In attesa della pubblicazione della banca dati ufficiale, è possibile cominciare a eservcitarsi con le simulazioni di precedenti concorsi banditi dal C.F.S.:

Bandito dal C.F.S. il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la nomina di trecentonovantatre (393) allievi agenti, ai sensi dell'articolo 2199, comma 1, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, da ammettere direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione.

possono partecipare al concorso esclusivamente:

  1. i giovani che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione hanno già completato almeno una volta come volontari la ferma prefissata di un anno, siano essi ormai in congedo o ancora o di nuovo in servizio presso le Forze armate;
  2. i giovani che alla data medesima stiano prestando servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno da almeno 6 mesi, restando, in tal caso, l'ammissione al corso di formazione comunque subordinata al completamento della ferma.

I posti a concorso sono ripartiti tra le sedi di servizio del Corpo secondo il seguente piano di distribuzione territoriale:

  • Friuli 2;
  • Veneto 18;
  • Lombardia 79;
  • Piemonte 53;
  • Liguria 30;
  • Emilia Romagna 77;
  • Toscana 22;
  • Puglia 55;
  • Basilicata 24;
  • Calabria 33.

Il concorso prevede le seguenti fasi:

  1. prova scritta d'esame;
  2. accertamenti psico-fisici;
  3. accertamento attitudinale;
  4. valutazione dei titoli.

Art. 7 - Prova scritta

  1. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso sono, comunque con riserva ai sensi dell'articolo 6, tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento e della ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, per sostenere la prova scritta d'esame, nelle sedi, nei giorni e nell'ora indicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - IV serie speciale "Concorsi ed esami" del 5 maggio 2015 e sul sito Internet del Corpo forestale dello Stato (www.corpoforestale.it sotto la voce "concorsi"). La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ha valore di notifica a tutti gli effetti.
  2. Il candidato che non si presenta nel luogo, nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova è escluso dal concorso.
  3. La prova scritta consiste nella soluzione in tempo predeterminato di un questionario articolato su novanta (90) domande con risposta a scelta multipla di cui venti (20) di lingua inglese e informatica (uso delle apparecchiature informatiche e delle più diffuse applicazioni di videoscrittura, foglio elettronico, data base), quarantacinque (45) su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola dell'obbligo e venticinque (25) a carattere logico-deduttivo.
  4. La commissione esaminatrice è composta e nominata ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 16 aprile 2009 e dispone sia per l'effettuazione della prova scritta d'esame che per la valutazione dei titoli. Per la prova, stabilisce, preventivamente, per quanto non già fissato nel bando, i criteri di valutazione degli elaborati e di attribuzione del relativo punteggio, nonché le modalità di svolgimento della prova, compresa la durata della medesima.
  5. I questionari da sottoporre ai partecipanti alla prova scritta d'esame sono estratti dalla commissione esaminatrice, di volta in volta, tra i quesiti che saranno pubblicati sul sito "www.corpoforestale.it" previo avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale "Concorsi ed esami", contestuale o successivo alla pubblicazione del calendario della prova.
  6. L'attribuzione del punteggio agli elaborati viene effettuata con apparecchiatura a lettura ottica ed idoneo software. Il punteggio conseguito nella prova da ogni partecipante è reso disponibile sul sito internet wwwxorpoforestaie.it.
  7. Il candidato si considera idoneo alla prova scritta d'esame se riporta un punteggio non inferiore a diciotto trentesimi. Sono ammessi a sostenere gli accertamenti di cui al successivo articolo 8 i soli idonei alla prova classificatisi, in ordine di merito, entro la posizione n. 800 o a parità con la stessa.
  8. L'elenco dei candidati che accedono agli accertamenti di cui all'articolo 8, nell'ordine del punteggio riportato nella prova scritta d'esame e, a pari merito, in ordine alfabetico, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - IV serie speciale "Concorsi ed esami" del giorno che verrà reso noto contestualmente alla pubblicazione del calendario della prova scritta d'esame, di cui al comma 1, salvo rinvio ad una successiva pubblicazione. E' comunque reso disponibile l'esito della prova scritta.
  9. L'eventuale esclusione dalla procedura di uno o più candidati già inseriti nell'elenco pubblicato ai sensi del comma 8, anche prima dello svolgimento degli accertamenti di cui all'articolo 8, non comporta slittamento utile ai fini dell'ammissione alla successiva fase concorsuale di altri candidati non già in elenco. Solo qualora il numero degli idonei al termine degli ccertamenti di cui all'articolo 8, per qualsiasi motivo, risultasse inferiore al numero dei posti messi a concorso, l'Amministrazione si riserva la facoltà di convocare un'ulteriore aliquota di candidati idonei alla prova scritta d'esame.
Gazzetta concorsi
 

Torna su