La Regione Sardegna ha bandito un concorso unico per titoli ed esami per n. 20 dirigenti da assumere a tempo indeterminato.
Dei 20 posti a concorso 13 sono riservati all'area amministrativa distribuiti in base ai seguenti ambiti:
-
“Economico/finanziario”;
-
“Giuridico/amministrativo”;
-
“Giuridico/amministrativo specifico per le Politiche del lavoro”;
Di seguito si riporta un estratto dell'articolo 7 del bando inerente alla eventuale prova preselettiva.
Art. 7 - Prova preselettiva
-
Qualora le domande di partecipazione superino di almeno dieci volte il numero dei posti messi a concorso, in ognuno degli ambiti dell’area amministrativa e dell’area tecnica, per perseguire obiettivi di celerità, economicità e congruenza della procedura concorsuale, il numero dei/delle concorrenti che accede alla prova scritta è determinato mediante prova preselettiva, consistente nella sottoposizion e di 100 quesiti a risposta multipla, a correzione informatizzata.
-
La prova può essere gestita con l’ausilio di società specializzate.
-
Il questionario comprende due parti:
-
la prima parte, volta ad accertare l’attitudine all’esercizio del ruolo dirigenziale, è comune a tutte le professionalità da reclutare e prevede quesiti a risposta multipla di carattere logico matematico, di carattere critico verbale, lingua inglese, informatica, Statuto e organizzazione della Regione Sardegna, legislazione nazionale di riforma della PA e disciplina del lavoro pubblico, legislazione nazionale relativa ai rapporti internazionali, ai fondi comunitari, all’anticorruzione e alla trasparenza, diritto costituzionale, diritto civile e diritto amministrativo;
-
la seconda parte è distinta per le professionalità dell’area amministrativa e dell’area tecnica e verte sulle materie relative all’ambito per il quale si concorre. I questionari sono estratti a sorte su una terna il giorno della prova in presenza dei/delle concorrenti, sia per la parte comune, lett. a) sia per ognuno degli ambiti di cui alla lett. b).
-
I quesiti contenuti nei questionari sono estratti da una raccolta composta da 3.000 domande, pubblicata sul sito della Regione almeno 30 giorni prima dell’eventuale espletamento della prova.
-
La comunicazione relativa alla prova preselettiva è pubblicata sul sito della Regione il 13 dicembre 2017 e vale quale notifica a tutti/e gli/le interessati/e.
-
La mancata presentazione dei/delle concorrenti nella sede, nel giorno e nell’ora indicati per l’esp letamento della prova, comporta la tacita esclusione dal concorso.
-
I/Le concorrenti che hanno diritto all’applicazione dell’art. 20, comma 2-bis, della Legge n. 104/1992 sono ammessi direttamente alle prove scritte.
-
La durata della prova è di 180 minuti e il questionario è valutato secondo i seguenti criteri:
-
per ciascuna risposta esatta, punti +1 (in aumento);
-
per ciascuna risposta sbagliata, multipla o comunque nulla e in caso di nessuna risposta, punti – 1 (in diminuzione).
-
L’esito della prova è pubblicato sul sito della Regione e vale quale notifica a tutti/e gli/le interessati/e[...]