AVVISO: la prova preselettiva si svolgerà in Roma presso i locali dell'Ergife Palace Hotel, largo Lorenzo Mossa secondo il seguente calendario:
-
giorno 24 gennaio 2019 con inizio ore 8,00 da Abanni Francesco a Cuzzucoli Antonia;
-
giorno 24 gennaio 2019 con inizio ore 15,00 da Da Ros Andrea a Kuri Ana;
-
giorno 25 gennaio 2019 con inizio ore 8,00 da La Banca Daniela a Polo Serena;
-
giorno 25 gennaio 2019 con inizio ore 15,00 da Poloni Edy a Zurru Silvia.
È indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.
Il 20 per cento dei posti messi a concorso è riservato ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, e successive modificazioni, al personale appartenente al ruolo unico del Ministero dell’economia e delle finanze.
Art. 7 Prove preselettive
Qualora il numero delle domande risulti pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, l’amministrazione effettuerà una prova preselettiva per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove scritte. Con avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª serie speciale, Concorsi ed esami, del 5 giugno 2018 è reso noto il diario della eventuale prova preselettiva, comprensivo di giorno, ora e sede di svolgimento. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 3 con riguardo alla sottoscrizione e alla consegna delle domande di partecipazione e tenuto conto delle ulteriori indicazioni fornite nel presente bando, i candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva muniti di un valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti comporta l’esclusione automatica dal concorso.
La prova preselettiva, della durata di 80 minuti, da effettuarsi anche con l’ausilio di sistemi computerizzati, consisterà in n. 90 quesiti a risposta multipla, di cui :
-
n. 20 di logica e di comprensione del testo;
-
n. 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle seguenti materie:
-
diritto tributario;
-
scienza delle finanze;
-
diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati;
-
diritto dell’Unione europea;
-
elementi di diritto pubblico e amministrativo.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito e viene determinato con le seguenti modalità:
-
1 punto per ogni risposta esatta; ù
-
sottrazione di 0,35 punti per ogni risposta errata o plurima;
-
0 punti per ogni risposta omessa.