Bandito dal Ministero della Difesa un concorso per il reclutamento di 40 (quaranta) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo normale dell'Arma dei Carabinieri.
Dei 40 posti messi a concorso:
-
12 (dodici) tratti dai Luogotenenti in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri;
-
28 (uno) tratti dai ruoli degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Appuntati e dei Carabinieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.
Prova scritta
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla predeterminata in formato digitalizzato (in caso di esecuzione della prova con procedura totalmente digitalizzata) o questionario cartaceo. Essa verterà su:
-
argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, cittadinanza e costituzione; informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), nonché su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte;
-
materie professionali (diritto penale, procedura penale, tecnica professionale, storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, diritto di polizia, diritto penale militare, tecnica di Polizia Giudiziaria e diritto e tecnica della circolazione stradale).
La prova preliminare avrà luogo presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri.
I calendari di svolgimento delle prove concorsuali, nonché eventuali modifiche delle date e delle sedi di svolgimento delle prove stesse, saranno resi noti mediante - avviso che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti inserito nei siti www.carabinieri.it e, a solo titolo informativo, www.difesa.it. Con le medesime modalità saranno, altresì, resi noti gli esiti della prova scritta -digitando il codice di sicurezza presente sulla domanda di partecipazione (solo codice numerico, senza il prefisso alfa/numerico identificativo del concorso)- e delle prove orali. Sarà anche possibile chiedere informazioni al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - V Reparto - Ufficio Relazioni con il Pubblico - piazza Bligny 2 - 00197 Roma - tel. 06/80982935.