Bandito dal Ministero della Difesa un concorso per la nomina di complessivi 17 (diciassette) Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri.
I 17 posti messi a concorso saranno così ripartiti:
-
14 posti per i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2, del presente decreto;
-
3 posti per i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri, nonché ai paritetici ruoli forestali che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2, del presente decreto.
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi, in ordine di elencazione:
-
eventuale prova di preselezione;
-
una prova scritta;
-
prove di efficienza fisica;
-
accertamenti psico-fisici;
-
accertamenti attitudinali;
-
prova orale;
-
prova facoltativa di lingua straniera;
-
valutazione dei titoli di merito.
Eventuale Prova di preselezione
La presentazione dei candidati dovrà avvenire con le modalità e le indicazioni circa la data, l’orario e la sede di svolgimento della suddetta prova che saranno rese note mediante avviso consultabile nel sito www.carabinieri.it che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Resta pertanto a carico di ciascun candidato l’onere di verificare la pubblicazione di eventuali variazioni o di ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova nel precitato sito.
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente 100 quesiti a risposta multipla predeterminata. Essa verterà su argomenti di:
-
cultura generale (conoscenza della lingua italiana, storia, geografia, cittadinanza e Costituzione italiana, matematica, geometria e scienze),
-
storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri,
-
informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse),
-
quesiti di carattere logico-deduttivo (ragionamento numerico e verbale).
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.