|
Tu sei qui:

Arma dei Carabinieri: concorso per 3852 allievi carabinieri - 2024

Indetto dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri un concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 2852 allievi carabinieri in ferma quadriennaledi cui:

  • 2.675 riservati, ai sensi dell’articolo 703, del decreto legislativo n. 66 del 2010, ai:
    - volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti;
    - volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti, in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2;
  • 1.145 riservati, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;
  • 32 (di cui n. 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e n. 10 tratti dai civili in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2) riservati, ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova scritta di selezione;
  2. prove di efficienza fisica;
  3. accertamenti psico-fisici, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
  4. accertamenti attitudinali;
  5. valutazione dei titoli.

Prova scritta di selezione

La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata e sarà strutturata su argomenti di cultura generale (italiano, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di storia e di struttura ordinativa dell’Arma e su quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale, elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco; (i candidati che partecipano per la riserva dei posti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), non potranno scegliere la sezione di domande in lingua tedesca). All’atto della presentazione della domanda di partecipazione, i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, potranno richiedere di sostenere la prova scritta in lingua tedesca.

La sede, la data e l'ora di svolgimento saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati, con avviso consultabile nel sito internet www.carabinieri.it. Detto avviso, a mero fine informativo, potrà essere pubblicato anche sul portale inPA.

Gazzetta concorsi
 

Torna su