Si riporta di seguito uno stralcio dell'avviso pubblicato sul sito dell'Arma dei Carabinieri relativo al calendario delle prove preselettive:
Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1886 allievi carabinieri effettivi, riservato, ai sensi dell'articolo 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, nr.66, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo (VFP1).
Si riportano di seguito le informazioni inerenti alla prova preselettiva contenute nel bando del concorso pubblicato sul sito dell'Arma dei Carabinieri:
La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente 100 (cento) quesiti a risposta multipla. Detta prova è intesa ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di storia, di geografia, di matematica e la capacità di ragionamento dei concorrenti.
La prova verrà verosimilmente svolta a partire dal 2 aprile 2012. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, verosimilmente a partire dal 29 marzo 2012, nel sito internet www.carabinieri.it e presso il Comando generale dell'Arma dei carabinieri, V Reparto, Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Bligny n. 2, 00197 Roma, telefono 06-80982935. Resta pertanto a carico di ciascun concorrente l’onere di verificare la pubblicazione di eventuali variazioni o di ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'Arma dei Carabinieri.