|
Tu sei qui:
  • Home
  • Quiz e informazioni - Quiz per materia
  • Comune di Melito - 5 (cinque) posti di Agente di Polizia Municipale 2012

Comune di Melito - 5 (cinque) posti di Agente di Polizia Municipale 2012

La prova selettiva scritta per l'ammissione alla prova selettiva orale si terrà il 29 gennaio 2013 presso la sede Formez Italia sita presso il Comprensorio Olivetti, Via Campi Flegrei, n. 34 - 80072 Arco Felice di Pozzuoli (NA). Il comune di Melito ha già provveduto a pubblicare la banca dati mentre per la griglia di correzione bisognerà attendere fino al 21 gennaio.

Pubblicate le SIMULAZIONI basate sulla banca dati da cui verranno estratte le domande della prova preselettiva.
Nella sezione download del sito è inoltre disponibile il file Quiz per: 5 posti di Agente di Polizia Municipale 2012 contenente due simulazioni (per ciascuna delle lingue straniere) in formato pdf per esercitarsi anche off-line.
Per maggiori dettagli sulla procedura concorsuale si consiglia di fare riferimento alla pagina dedicata sul sito del Comune di Melito


Sul sito del Comune di Melito è stata pubblicata la banca dati del concorso. La griglia di correzione sarà pubblicata 3 giorni prima della prova. Per quella data provvederemo a pubblicare le simulazioni sul sito.
Nel frattempo è possibile cominciare a prepararsi sui quiz della raccolta: RIPAM - raccolta di quiz per concorsi nazionali in cui sono incluse la maggior parte delle materie dell'esame (ad esclusione dei quiz di ragionamento critico verbale) e poichè è tratta da precedenti concorsi (dal 2010 al 2012) basati sulla banca dati del RIPAM (Formez) molte domande sono identiche a quelle dei quesiti del concorso al Comune di Melito.

Il Comune di Melito ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 (cinque) posti di Agente di Polizia Municipale, a tempo indeterminato e parziale (66,66%), ascritto alla categoria C – posizione economica C1 - di cui al sistema di classificazione istituito dal C.C.N.L. di comparto del 31.3.1999.

La prova preselettiva

Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 7 inerente alla prova preselettiva:

"Si terrà apposita prova preselettiva qualora il numero di istanze di partecipazione al concorso sia superiore a 100 (cento). I candidati, nella prova preselettiva per l'ammissione alle successive fasi, saranno chiamati a rispondere, nel tempo predeterminato di 60 minuti (1 ora) a numero 80 quesiti a risposta multipla di tipo tecnico-giuridico sulle materie d'esame di seguito indicate nell'art. 8 del presente bando e di tipo attitudinale di carattere logico-matematico e critico-verbale, utilizzando i "test on-line" disponibili sul sito del Comune di Melito di Napoli - www.comune.melito.na.it - e sul sito istituzionale di FormezItalia – www.formezitalia.it".

I criteri di correzione per la prova preselettiva sono i seguenti:

  • +1 per ogni risposta esatta;
  • 0 in caso di risposta errata o per la risposta non data.

Verranno ammessi alla prova succesiva i primi 100 candidati in base all'ordine della graduatoria. Il numero degli ammessi potrà essere superiore in caso di ex-aequo.

 

La prova selettiva scritta per l'ammissione alla fase selettiva orale

Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 8 inerente alla prova selettiva scritta:

"Sui siti del Comune di Melito di Napoli - www.comune.melito.na.it - e sul sito di FormezItalia – www.formezitalia.it - sarà pubblicato, almeno 20 giorni prima, l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova selettiva e il diario con l'indicazione della sede, del giorno e dell'ora in cui si svolgerà detta prova.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nessuna altra comunicazione personale verrà data ai candidati. Sono materie d'esame:

  1. Codice della strada
  2. Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento all'ordinamento degli enti locali ed alle funzioni di polizia municipale
  3. Elementi di Diritto costituzionale
  4. Nozioni di diritto penale con particolare riferimento all' attività di polizia giudiziaria e ai reati contro la PA;
  5. Elementi di tecnologie informatiche e della comunicazione, applicativi informatici;
  6. Lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.

I candidati, nella prova selettiva scritta per l'ammissione alla successiva fase, saranno chiamati a rispondere, nel tempo di 35 minuti a 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie d'esame di cui sopra".

Per maggiori dettagli e informazioni fare riferimento al sito del Comune di Melito e a quello del Formez Italia.

Gazzetta concorsi
 

Torna su