Con l'Ordinanza Ministeriale del 24 febbraio 2015 sono state indette le due sessioni di esame per l'Abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo la prova sarà costituita da due batterie di test di cui una inerente all'area pre-clinica e la seconda a quella clinica. Entrambe le prove saranno costituite da 90 domande a cui si dovrà rispondere in un tempo massimo di 150 minuti.
Di seguito si riporta un estratto dell'articolo 7 del Decreto inerente alla prova scritta:
La prova scritta si svolge il giorno 9 luglio 2015 per la prima sessione e il 4 febbraio 2016 per la seconda sessione presso le Università di cui al prospetto allegato, secondo le modalità previste dagli artt. 3 e 4 del decreto ministeriale n. 445 del 2001.
La prova scritta, ai sensi dell'art. 4, comma 3, consta di due parti che si svolgono, in sequenza, in un'unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall'archivio di cui al comma 4 dell'art.4 del d.m. n. 445 del 2001. Il predetto archivio, contenente almeno cinquemila quesiti, è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (esame.miur.it) almeno 60 giorni prima della data fissata per la prova scritta.
Il M.I.U.R. si avvale del CINECA per la stampa e la riproduzione dei quesiti e la predisposizione dei plichi individuali contenenti il materiale relativo alle prove di esame, in numero corrispondente alla stima dei partecipanti comunicata dagli Atenei.
A tal fine le Università comunicano al Ministero e al CINECA entro il 22 maggio 2015, per la prima sessione, ed entro il 4 dicembre 2015, per la seconda sessione, il numero delle domande di ammissione agli esami pervenute. Per ogni candidato sono predisposti due plichi, ciascuno relativo ad una delle due parti della prova di esame. I responsabili del procedimento per ciascuna sede, o loro delegati, provvedono a ritirare il materiale per la prova presso il CINECA il giorno 7 luglio 2015 per la prima sessione e il giorno 2 febbraio 2016 per la seconda sessione. A decorrere dall'avvenuta consegna, ciascuna Università appronta idonee misure cautelari per la custodia e la sicurezza dell'integrità delle scatole stesse e dei plichi in esse contenuti, che devono risultare integri all'atto della consegna ad ogni candidato, al fine di evitare alterazioni, manipolazioni e sottrazioni.