Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso interno, per titoli o per titoli ed esami, a 126 posti per l'ammissione al 19° corso complementare Allievi Marescialli della Marina Militare - 2019.
Lo svolgimento del concorso per titoli ed esami prevede:
- prova scritta di cultura generale. Per sostenere detta prova i candidati dovranno presentarsi presso le sedi in uniforme di servizio e muniti della Carta Multiservizi della Difesa (CMD) in dotazione personale ovvero di un qualsiasi altro valido documento di identità. Coloro che non si presenteranno in uniforme e muniti del prescritto documento di identità saranno segnalati ai rispettivi Comandi/Unità per le sanzioni disciplinari del caso. Eventuali richieste di spostamento delle sedi concorsuali, come individuate nel diario d’esame di cui al successivo articolo 9, comma 2 da parte dei Comandi/Unità, saranno autorizzate esclusivamente per documentate esigenze di servizio. I candidati che non si presenteranno alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l’Amministrazione della Difesa non può essere ritenuta responsabile non saranno ammessi alle predette prove e quindi verranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni;
- valutazione dei titoli di merito.
- redazione delle graduatorie di merito distinte per categorie e specialità.
La prova scritta consiste consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla distribuiti in base alle seguenti materie:
-
40 volti ad accertare il livello di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico.
- 20 di lingua inglese.
- 20 di matematica (aritmetica, algebra e geometria).
- 20 di tipo: percettivo-spaziale, analitico-verbale, logico-meccanico, analitico-alfanumerico e analitico-deduttivo
La prova scritta, a cui sarà attribuito un punteggio complessivo massimo di 30/30, si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 18/30.
La sede, la data e l'ora di svolgimento della prova saranno resi noti mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale nonché nei siti www.persomil.difesa.it e www.marina.difesa.it. Lo stesso avviso potrà contenere il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, presso la sede di esame nella data e nell'ora stabiliti comporterà l'irrevocabile esclusione dal concorso. La Direzione Generale per il Personale Militare pubblicherà con le stesse modalità e, indicativamente, circa un mese prima della data di effettuazione della prova, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno parte della prova.