|
Tu sei qui:
  • Home
  • Quiz e informazioni - Quiz per materia
  • Guardia di Finanza: concorso interno per 5 sottotenenti comparto speciale 2020 (servizio navale)

Guardia di Finanza: concorso interno per 5 sottotenenti comparto speciale 2020 (servizio navale)

La Guardia di Finanza ha indetto, concorso per n. 70 sottotenenti del "ruolo normale – comparto speciale" del Corpo della Guardia di Finanza per l'anno 2020.

Dei 70 posti disponibili:

  1. n. 8 sono riservati ai luogotenenti in possesso di specializzazioni del comparto aeronavale di cui:
    • n. 3 ai titolari di specializzazioni del servizio aereo;
    • n. 5 ai titolari di specializzazioni del servizio navale;
  2. n. 62 sono destinati agli altri luogotenenti del Corpo.

Lo svolgimento del concorso comprende:

  1. una prova preliminare, eventuale;
  2. la valutazione dei titoli;
  3. l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiale in servizio permanente effettivo;
  4. una prova orale.

Di seguito si riporta parte dell'articolo 12 inerente alla prova preliminare.

Art. 12 Prova preliminare

  1. I concorrenti che abbiano validamente presentato domanda di partecipazione al concorso sono sottoposti a un’eventuale prova preliminare, consistente in un questionario a risposta multipla, predisposto dalla sottocommissione di cui all’articolo 8, comma 1, lettera a), costituito:
    1. per il 15% da domande dirette ad accertare il grado di conoscenza ortografica, grammaticale e sintattica della lingua italiana;
    2. per la restante parte da test tesi a verificare, per ciascuna categoria e riserva di posti di cui al comma 2 dell’articolo 1, il grado di preparazione giuridica e tecnico-professionale.
  2. Con avviso pubblicato sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, sulla rete intranet del Corpo e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma (numero verde: 800669666) saranno resi noti, a cura del Centro di Reclutamento – almeno quindici giorni prima dell’inizio della prova preliminare – la sede, l’elenco dei candidati di cui al comma 1 con l’indicazione della relativa data di convocazione e le modalità di svolgimento della fase selettiva. Con ulteriore analogo avviso potranno essere comunicate eventuali variazioni, anche dovute alla nota emergenza epidemiologica da “COVID-19”.
  3. La prova preliminare sarà svolta qualora il numero di domande validamente presentate sia superiore a 250. In ogni caso, non saranno sottoposti alla predetta prova i candidati che concorrono per le categorie e i servizi per i quali il numero di domande validamente presentate sia inferiore a:
    1. n. 11 per i posti riservati al servizio aereo;
    2. n. 19 per i posti riservati al servizio navale;
    3. n. 220 per i restanti posti a concorso.
    Di tale circostanza sarà data comunicazione con l’avviso di cui al comma 2. In caso di mancato svolgimento della predetta prova preliminare, i candidati, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi per l’effettuazione dell’accertamento dell’idoneità attitudinale di cui all’articolo 13 secondo il calendario e le modalità comunicati con il medesimo avviso.
  4. I concorrenti, che non si presentano nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova preliminare, sono considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso
Gazzetta concorsi
 

Torna su