Il Ministero della Difesa ha indetto due concorsi interni, per l’ammissione al 21° corso per la successiva immissione nel ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare, così di seguito suddivisi.
-
concorso interno, per titoli ed esami, a 62 posti per l'ammissione al 21° corso per la successiva immissione nel ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare, così ripartiti:
- 24 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare;
- 38 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente (nel prosieguo Volontari in s.p.) dell’Aeronautica Militare
- Concorso interno, per titoli, a 9 posti per l’ammissione al 21° corso Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare, riservato ai Sergenti Maggiori Capo dell’Aeronautica Militare.
Lo svolgimento del concorso per titoli ed esami prevede:
- prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive;
- tirocinio comportamentale e accertamento attitudinale;
- valutazione dei titoli;
- redazione delle graduatorie finale di merito.
Lo svolgimento del concorso per soli titoli prevede:
- valutazione dei titoli di merito;
- redazione delle graduatorie finale di merito
La prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive del concorso per titoli ed esami si svolgerà presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia nei giorni 18 e 19 novembre 2021 alle ore 10:00 con afflusso dalle ore 08:00..
Eventuali modifiche della sede e della data di svolgimento della prova saranno rese note, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale e nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, il giorno 26 agosto 2019. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, presso la sede di esame nella data e nell’ora stabiliti comporterà l’ irrevocabile esclusione dal concorso.
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto complessivamente da 100 quesiti a risposta multipla di cultura generale. I quesiti sono volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana sul piano grammaticale, la conoscenza di argomenti di cittadinanza e Costituzione, di storia, di matematica (aritmetica, algebra e geometria), di inglese , e della normativa di interesse della Forza Armata, nonché le capacità analitico-deduttive, percettivo-spaziali e analitico-verbali.
La prova scritta, a cui sarà attribuito un punteggio complessivo massimo di 60 punti, si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 36 punti, con l’attribuzione di punti 0,60 per ogni risposta esatta, punti – 0,20 per ogni risposta errata e punti 0 per ogni risposta omessa/multipla.